0 voti
455 visite
in Civile da
Buongiorno

Devo presentare Dichiarazione da successione.

E’ormai già passato un anno dall’apertura della successione.

Se non ho capito male, se la presento entro il secondo anno successivo all’apertura della successione, dovrei pagare il 30% dell’imposta ipotecaria e catastale.

Per quanto riguarda l’imposta di successione, considerato che non dovrei pagarla, dovrei pagare solo le sanzioni da un minimo di Euro 250 fino ad euro 1000.

Riepilogando le sanzioni dovrebbero essere:

A) il 30% dell’imposta ipotecaria e catastale;

b) la sanzione da euro 250 a 1000.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

1 Risposta

0 voti
da

In tema di disciplina dell'accertamento e liquidazione dell'imposta di successione, l'art. 27 Testo unico delle imposte di successione, dispone al comma 1, che la successione deve essere dichiarata nel termine fissato all'art. 31 (dodici mesi dalla data di apertura della successione). 

Il comma 2 dispone che l'imposta è liquidata dall'Ufficio in base alla dichiarazione di successione presentata.

In caso di dichiarazione omessa, l'imposta è accertata e liquidata d'ufficio a norma dell'art. 35, sempre che l'avviso di liquidazione venga notificato entro il termine di decadenza di cinque anni dalla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione. Peraltro, ai sensi del comma 6 dell'art. 27, l'imposta è dovuta anche se la dichiarazione viene presentata oltre il termine di decadenza stabilito nel comma 4, con l'intesa che, in questo caso, le disposizioni dei commi 2, 3, e 5 si applicano con riferimento a tale dichiarazione di successione.

Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...