0 voti
252 visite
in Civile da
Buongiorno, vorrei porvi una questione riguardante un problema di vicinato.

Sono proprietario di un giardino ed ho acconsentito alla richiesta della mia vicina di porre a riparo della legna sotto una tettoia nella mia proprietà, è un fondo aperto non c'è recinzione in quella zona. Ora però il clima si è fatto più teso ed ho chiesto a lei di spostarla.... dandole il tempo di finirla e superare la stagione invernale. Attualmente non ha rimosso ancora niente. La domanda è questa: può lei rivalersi su di me o vantare un diritto acquisito di qualche genere costringendomi a proseguire questo piacere? Ovviamente non c'è nessun accordo scritto solo un piacere tra vicini.

Grazie

2 Risposte

0 voti
da
La concessione del tuo spazio per il deposito della legna è avvenuta a titolo di cortesia e non risulta essere regolata da alcun contratto scritto o accordo formale. Questo significa che non si può parlare di un diritto acquisito da parte della tua vicina e hai piena facoltà di revocare il permesso concesso, anche se ovviamente il buonsenso consiglia di farlo in modo ragionevole, come hai già fatto concedendole del tempo per rimuovere la legna.

La tua vicina non può vantare un diritto di servitù sul tuo giardino, poiché la servitù richiede specifiche formalità per essere costituita, tra cui un atto scritto e trascritto nei pubblici registri immobiliari. Anche l'usucapione non è applicabile nel tuo caso, sia perché non si tratta di un possesso continuato e ininterrotto per almeno vent'anni, sia perché il deposito è avvenuto con il tuo consenso, quindi non in modo “adversus dominum” (ossia contro la tua volontà).

Se la vicina continua a non rimuovere la legna dopo il termine che le hai concesso, potresti dover formalizzare la richiesta di rimozione tramite una comunicazione scritta (ad esempio, tramite raccomandata o PEC), specificando un termine ultimo ragionevole. In caso di ulteriore inadempimento, potresti rivolgerti a un legale per valutare un’azione di tutela del tuo diritto di proprietà.
da
Grazie mille della risposta esaustiva. Mi rendi molto più tranquillo.
0 voti
da
Confermo la stessa risposta che è stata data, in quanto il comodato dello spazio è avvenuto per pura cortesia. Formalizza una diffida legale, prima che questa vicina possa sostenere che in realtà ti ha dato la legna da custodire e si è rovinata o qualche altra difesa del genere che ti darebbe dei problemi.

https://www.studioduchemino.com/
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...