0 voti
298 visite
in Penale da
Qualche anno fa ho acquistato un cellulare tramite un portale di annunci e ho pagato 75 euro con inclusa la spedizione. Purtroppo però il venditore dopo aver fatto il pagamento tramite postepay è sparito. Ho fatto la denuncia e dopo quasi 4 anni arriva la lettera dal tribunale per procedere con la causa. Sono asciutto in queste cose per cui vi chiedo come funziona l'iter per questa tipologia di cose. Inizialmente la causa è stata rimandata e poi fissata per febbraio 2023. Io però non mi sono presentato perchè avevo altri problemi personali. Oltre al fatto che non mi andava di prendere un avvocato (anche se non era obbligatorio) e continuare con la cosa. Il fatto di non essermi presentato significa che ho ritirato la denuncia in automatico? Trascorsi però 2 anni quindi questo anno ricevo un'altra convocazione ma in qualità di teste dove invece ho l'obbligo di presentarmi. Vi chiedo che significa esattamente? Ovviamente andrò ma non essendo andato nel 2023 quando cioè c'era il processo cosa ha comportato? E in questa fase invece (quella in cui farò da testimone) potrei ottenere i soldi del cellulare non spedito? Scusate ma è la prima volta che mi capita. Grazie a tutti!
da
È meglio che vai
La prima volta potevi costituirti parte civile.
La seconda convocazione è per far da testimone su quanto ti è capitato.
Se non vai , con la cartabia il giudice potrebbe   ritenere rimessa la querela. Anche se non applicate la cartabia, potrebbe sposare una parte della giurisprudenza che ritiene rimessa la querela

1 Risposta

0 voti
da
Grazie mille....si si certo che vado era per capire come funzionava ci mancherebbe. Grazie per la tua spiegazione....ma quindi, per capire, è il proseguio del processo che vede me come parte offesa oppure è un altro processo dove la persona querelata ha ricevuto altre denunce e il giudice vuole sentire dei testimoni tra cui me?
da
Rimandata....ma non potevano dirlo prima piuttosto che andare li e perdere tempo? Poi mi hanno anche detto che non verrò ascoltato ma devo andare....boh!
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...