0 voti
4,509 visite
in Assistenza Diritto Pratico da
L'applicazione per generare il ricorso per decreto ingiuntivo adesso accetta anche le fatture elettroniche. Trovo l'automatismo veramente utile perchè permette di generare un ricorso davvero in un attimo.

Non mi è chiaro però cosa occorra depositare ai fini dell'accoglimento. Non sono sufficienti le fatture elettroniche se prodotte in originale informatico in formato .xml? Il PDF generato aggiunge nell'elenco degli allegati "ricevuta di consegna/messa a disposizione generata dal Sistema di Interscambio", ma è veramente necessaria? E cosa andrebbe depositato precisamente?

1 Risposta

0 voti
da

L'ultimo comma del novellato art. 634 cpc parla espressamente di fatture elettroniche trasmesse attraverso il Sistema di interscambio. Dunque è fondamentale dare prova del fatto che le fatture non siano state semplicemente redatte (perchè depositare un file .xml, seppur firmato, dimostra solo di aver generato quella fattura) ma siano anche state trasmesse al Sistema di Interscambio. Per far questo è sufficiente depositare, oltra alla fattura, anche la relativa "ricevuta di consegna/messa a disposizione del destinatario" che il SdI recapita al cedente/prestatore tramite il canale da lui utilizzato per la trasmissione (PEC, intermediario ecc.). Quella ricevuta (un file .xml firmato XAdES dal SdI) dimostra che la fattura è transitata sul Sistema di Interscambio e dunque idonea a fondare il ricorso per decreto ingiuntivo.

image
da
Intanto grazie. La cliente mi ha fatto avere solo le fatture tramite il commercialista, in formato xml e pdf. Non ha ricevute del sistema di interscambio e mi dice adesso di non sapere cosa siano. Chiede al commercialista. Vanno prodotti gli xml? Ma il giudice saprà leggerli o è meglio anche depositare una versione pdf?
da
deposita sicuramente gli xml in quanto sono originali informatici firmati digitalmente dal sistema di interscambio. Poi, come fosse una copia di cortesia per rendere tutto più semplice al giudice, puoi allegare un PDF della ricevuta se il sistema del cliente è in grado di fornirtela oppure la stampa in pdf del file xml stesso evidenziando a colori la parte che attesta la trasmissione ed il riferimento alla fattura.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...