0 voti
440 visite
in Civile da

Noto il principio secondo il quale "obbligato a corrispondere il compenso professionale al difensore per l'opera professionale richiesta non è necessariamente colui che ha rilasciato la procura alla lite, potendo anche essere colui che abbia affidato al legale il mandato di patrocinio, anche se questo sia stato richiesto e si sia svolto nell'interesse di un terzo", mi chiedo se la formula usata in procura "io sottoscritto Tizio, legale rappresentante della società Alfa Srl" (e non dunque "io sottoscritto Tizio, in qualità di legale rappresentante della società Alfa Srl", possa servire a pretendere il pagamento dal cliente persona fisica che di fatto mi conferì il mandato nell'interesse della società (e non in nome e per conto della società). Purtroppo non ho un contratto di incarico professionale scritto ma solo la procura che riporta la formula sopra detta. La società non è solvibile, il cliente invece lo sarebbe e la cifra tutto sommato modesta.

1 Risposta

0 voti
da
No, la formula secondo me non serve.

Il lavoro svolto può essere dimostrato in altri modi, non c'è bisogno di un preventivo scritto a meno che non si tratti di attività stragiudiziale.
da
il problema non è dimostrare il lavoro svolto bensì poter pretendere il pagamento del compenso dal legale rappresentante persona fisica piuttosto che dalla società
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...